Sistemi di gestione

forum global service - sistemi di gestione

Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che una organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obbiettivi definiti, quali ad esempio:

  • La soddisfazione del cliente;
  • Il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione;
  • La capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti, fornitori, organismi di controllo, potenziali clienti), la capacità dell’organizzazione di soddisfare con continuità le esigenze e requisiti di prodotto.

 

Possono esserci diversi sistemi di gestione, a seconda del settore cui si applicano. A ciascun sistema di gestione si applica una particolare norma internazionale, che definisce le regole cui il sistema di gestione deve rispondere. L’adozione di un sistema di gestione è volontaria e quindi è una scelta dell’azienda o organizzazione che assume questa decisione.

 

I vantaggi nell’adottare tali certificazioni sono notevoli tra le quali annoveriamo:

  • Metodologia per mostrare una politica responsabile e attenta;
  • Voglia di innovarsi e diventare azienda di eccellenza;
  • Miglioramento delle performance e dei processi aziendali;
  • Essere riconosciuti a livello mondiale;
  • Dare una garanzia in più al propri clienti.

 

 

Sistema Gestione Qualità (UNI EN ISO 9001)

 

Sistema di gestione perla Qualitàche fornisce i criteri per garantire ad un terzo che l’organizzazione è in grado di migliorare sistematicamente le proprie performance e permette di razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi.

L’obbiettivo di questo sistema di gestione è di rendere l’organizzazione cosciente dei propri obiettivi e dei modi in cui opera, scrivendo delle regole (procedure ed istruzioni operative) che descrivono il modo di operare.

 

 

Sistema Gestione Ambientale (ISO 14001-2004)

 

Sistema di gestione ambientale che fornisce i criteri di gestione delle prestazioni di un’organizzazione nei confronti dell’ambiente, definendo le interazioni che le attività dell’organizzazione hanno con gli aspetti ambientali.

L’obbiettivo è quello di imporre un miglioramento continuo degli effetti delle attività aziendali sull’ambiente, documentandone l’evoluzione e l’efficacia. Gli obbiettivi possono dunque consistere in riduzioni dei consumi di materie prime ed energia, riduzione della produzione di rifiuti, nella razionalizzazione dei processi produttivi al fine di ridurre gli sprechi.

 

 

Sistema Gestione Sicurezza (OHSAS 18001:2007)

 

La norma OHSAS 18001 definisce i requisiti riconosciuti a livello internazionale, per la certificazione di un Sistema di Gestione perla Sicurezzae Salute sui luoghi di lavoro.

L’obbiettivo da raggiungere qui è garantire il miglioramento progressivo delle condizioni di sicurezza in cui operano i lavoratori.

 

La Forum Global Service ha al proprio interno personale tecnico in grado di offrire un servizio di consulenza nella scelta del sistema di gestione più consono alla vostra tipologia di  attività,  aiutarvi nell’elaborazione di procedure, manuali ed istruzioni e portarvi così all’ottenimento della certificazione del sistema di gestione.


sicurezza@forumglobalservice.com

 

Top
FORUM GLOBAL SERVICE - formazione e sicurezza sul lavoro - corsi abbigliamento segnaletica - solbiate arno - varese

Info (+39) 0331 985.333

FORUM GLOBAL SERVICE - info@forumglobalservice.it