FORMAZIONE


FORMAZIONE PREPOSTI Artt.19 e 37 del D.lgs. 9 Aprile 2008, 81 – Accordo Stato Regioni 21/12/2011

 

Il D.lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro nell’adempimento dell’obbligo di vigilanza riguardante la sicurezza nei propri ambienti di lavoro, possa farsi aiutare da figure quali il caporeparto, il capoufficio, il capoturno, il responsabile tecnico commessa o il responsabile aziendale per il cantiere.

L’importante è che a tali figure venga riconosciuto il potere di dare disposizioni riguardanti lo svolgimento dei lavori ai propri colleghi.

 

Tali figure, per poter svolgere un potere di vigilanza, devono essere formate, a riguardo il 21.12.2011 è stato approvato uno specifico accordo Stato-Regioni che disciplina nello specifico le modalità di erogazione della formazione e prevede che i preposti, indipendentemente dal ruolo che svolgono all’interno dell’azienda, debbano obbligatoriamente frequentare corsi di formazione della durata minima di 8 ore.

Tali accordi possono essere riassunti nel seguente schema:


La Forum Global Service, presso la propria sede operativa, o presso la Vostra Sede aziendale, (Noi Operiamo in tutta Italia), offre percorsi formativi per i vostri preposti.

Top