FORMAZIONE


FORMAZIONE PER LO SVOLGIMENTO LAVORAZIONI IN PROSSIMITA’ DI LINEE ELETTRICHE (PAV – PES – PEI)

L’art. 82 del D.lgs. 81/08 disciplina i lavori sotto tensione. L’assunto di base della norma stabilisce che “è vietato eseguire lavori sotto tensione”.

Tuttavia, tali lavori sono consentiti quando si rispettano alcune condizioni, tra le quali vi è la nomina di lavoratori riconosciuti idonei secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica allo svolgimento di lavorazioni con tensioni che siano inferiori o superiori a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua. I datori di lavoro possono considerare la partecipazione a questo corso di 16 ore come un valido criterio per riconoscere l’idoneità delle persone da incaricare dello svolgimento di questi lavori, così come richiesto dal D.lgs. 81/08.

Sulla base dei criteri, il corso PES-PAV (persona esperta e persona avvertita) fornisce ai partecipanti le competenze necessarie a operare in sicurezza nelle situazioni in cui il lavoro comporta esposizione a tensioni nominali fino a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua.

La Forum Global Service, presso la propria sede operativa, o presso la Vostra Sede aziendale, (Noi Operiamo in tutta Italia), offre percorsi formativi per i vostri addetti.

Tra i nostri docenti annoveriamo ingegneri elettrotecnici che hanno tutti i requisiti previsti dall’accordo Stato Regioni del 21.12.2011, ossia esperienza pluriennale di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Top