FORMAZIONE


FORMAZIONE SVOLGIMENTO LAVORI IN ALTEZZA EX ART. 73 DEL D.lgs. 9 aprile 2008, n.81 (Montaggio e smontaggio trabattelli – utilizzo scale portatili e DPI III cat. Imbracature di sicurezza)

 

L’art. 73 del D.lgs. 81/08 impone l’obbligo al datore di lavoro di formare, informare ed addestrare i propri dipendenti ogni qualvolta si espongano allo svolgimento di una mansione particolarmente pericolosa o utilizzino un’attrezzatura che possa compromettere l’integrità fisica del singolo operatore.

Sicuramente una formazione specifica deve essere prevista per lo svolgimento di lavori in quota.

Per lavoro in quota o in altezza si intendelo svolgimento di un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto a un piano stabile”.

 

Con questa norma si impone una specifica formazione ed addestramento verso tutti gli operatori che svolgono la propria mansione lavorando in quota, utilizzando le scale a sfilo, utilizzano trabattelli o altri ponti mobili su ruote. Prevede un addestramento specifico rivolto all’utilizzo dei DPI di terza categoria.

 

La Forum Global Service, presso la propria sede operativa, o presso la Vostra Sede aziendale, (Noi Operiamo in tutta Italia), offre percorsi formativi per i vostri addetti.

I nostri docenti hanno tutti i requisiti previsti dall’accordo Stato Regioni del 21.12.2011, ossia esperienza pluriennale di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche con specificità allo svolgimento di lavori in quota.

 

Durante il corso verranno utilizzate apposite scale a pioli, verrà montato e smontato il trabattello e si insegnerà l’utilizzo dell’imbracatura di sicurezza.

 

La parte pratica del percorso formativo può essere svolta presso la nostra o la vostra sede.

Top