FORMAZIONE


FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO. ai sensi degli art.37 comma 9,  art. 46  comma 4 del D.lgs. 81/08 e D.M.10.03.98 a successive modifiche

 

Il rischio incendio nei luoghi di lavoro è molto frequente; le strutture adibite ad accogliere i lavoratori devono rispettare norme antincendio precise. Il ruolo dell’addetto è quello di porre attenzione alle possibili criticità aziendali inerenti la gestione del rischio incendio all’interno dei locali aziendali, di coordinare una possibile evacuazione, di prestare assistenza in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.

Ogni azienda deve prevedere la presenza di uno o più addetti antincendio.

 

Il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere agli adempimenti necessari a garantire la sicurezza dei lavoratori. Tra questi obblighi è prevista anche la formazione dell’addetto antincendio con un corso specifico.

 

Ai sensi dell’art. 37 comma 9 e 46 del D.lgs. 81 del 9 Aprile 2008, è prevista una formazione specifica degli addetti che ricoprono questo ruolo. Il D.M. 10.03.98 individua tre classi di esposizione al rischio incendio, a seconda della classe alla quale appartiene l’azienda, l’addetto dovrà affrontare uno specifico percorso formativo.

  • AZIENDE A RISCHIO ELEVATO (16 ore) per lo svolgimento di questa tipologia di corso è prevista una prova finale teorica e pratica direttamente c/o la competente caserma dei VV.FF.;
  • AZIENDE A RISCHIO MEDIO (8 ore) per lo svolgimento di questa tipologia di corso è prevista una prova pratica;
  • AZIENDE A RISCHIO BASSO (4 ore) per lo svolgimento di questa tipologia di corso è prevista una prova pratica.

 

E’ consigliato inoltre un aggiornamento periodico della formazione degli addetti designati

La Forum Global Service, presso la propria sede operativa, o presso la Vostra Sede aziendale, (Noi Operiamo in tutta Italia), offre percorsi formativi per i vostri addetti antincendio.

La parte pratica del percorso formativo può essere svolta o presso il nostro campo prove presso la nostra sede aziendale, oppure direttamente presso la vostra sede. Tutte le operazioni di spegnimento saranno svolte in assoluta sicurezza. Ogni addetto sarà dotato di apposita tuta ignifuga, di elmetto e guanti in classe 0. I nostri tecnici penseranno a fornire gli estintori, le manichette e coperte necessari alla corretta formazione.

La parte pratica è realizzata da ex guardie boschive, ex VV.FF. e tecnici antincendio che vi insegneranno le principali modalità e tecniche operative.

Top